La Riserva

La Riserva

Il 13 giugno 2006 è stata istituita nel territorio di Conversano la Riserva Naturale Orientata Regionale “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”. L’habitat che caratterizza le dieci doline carsiche è ascrivibile alla tipologia denominata “stagni temporanei mediterranei”, individuata dalla Comunità Europea con la Direttiva “Habitat” 92/43/CEE, e rientra in quelli ad elevata priorità di conservazione.

Testimonianze dell’antico legame tra l’uomo e il territorio, rivestono un ruolo ecologico rilevante e sono sede di rare specie appartenenti alla flora e alla fauna. L’equilibrato rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, così come la buona gestione di un’area protetta, può realizzarsi solo se tutti gli attori interessati in questo processo vengono opportunamente coinvolti, e viene stimolata in essi lo sviluppo di una coscienza generale delle potenzialità del proprio territorio e la conoscenza dei beni naturali e storici che lo caratterizzano.

Il progetto si propone proprio questo come primo obiettivo, quello di informare tutti dell’esistenza della Riserva Naturale e delle sue peculiarità, e sensibilizzare alla salvaguardia e alla corretta fruizione di tale area per un turismo ecosostenibile.

Riserva Naturale Orientata Regionale

+39 080 4094110

Seguici anche su:


Powered by: Marker.